Il Territorio
La nostra campagna è sita nel mezzo dei due mari Jonio e Adriatico, nel Comune di Francavilla Fontana e confinante con quello di Oria, nella terra del Salento, sugli ultimi rilievi meridionali delle Murge e le colline oritane, con un altitudine media di circa 140 m s.l.m..
Il terreno di colore rosso scuro, ricco di rame, manganese e ferro esalta le preziose qualità dei nostri vitigni. La superficie dei vigneti aziendali è di circa 16 ettari e l’orientamento degli impianti a spalliera è tale da offrire la migliore esposizione al soleggiamento. La densità media dei ceppi nei nostri terreni è di circa 4.500 piante per ettaro.

Il clima è di tipo temperato, purificato dalle brezze che i due suddetti mari amano scambiarsi, particolarmente gradito ai vitigni più pregiati. Le temperature medie oscillano dai 9 °C nei mesi freddi, ai 26°C nei mesi estivi.

Le caratteristiche di questo particolare habitat, anche superiori a quelle collinari, offrono le condizioni ideali e particolarmente gradite ai vitigni più pregiati. Così che al Primitivo, alle Malvasie e al Negroamaro, leggendarie uve locali, si affiancarono quelle nobili dello Chardonnay e del Cabernet Sauvignon con le loro IGT Salento e/o Puglia.



Inoltrandosi tra i sentieri di campagna si possono scorgere meraviglie come il vicino Castello di Oria, ampliato da Federico II di Svevia nel 1225 che domina il paesaggio sul colle più alto, la Chiesa della Madonna di Gallana che secondo una leggenda fu fondata da tale Galerana moglie di Carlo Magno nel VIII sec e il Castello degli Imperiali di Francavilla Fontana, una costruzione a metà tra fortezza e palazzo gentilizio.
In ogni periodo dell’anno il folclore di questi luoghi sorprende con le sue varietà di espressione. In particolare sagre ed eventi come la Notte degli Imperiali”, il Torneo dei Rioni e manifestazioni religiose come il tradizionale pellegrinaggio dei “pappamusci” e la processione dei Misteri durante la Settimana Santa, hanno ormai assunto grande notorietà ed intensa aspettativa.
Questa terra ricca di storia, di tradizione e di passione ha saputo infondere anche nei prodotti locali, come le nostre uve, l’espressione più verace e caratteristica del Salento. A tanto si è ispirato il nostro impegno.